Consigli utili
L'età dei no

L'età dei no

Il periodo che va dai 2 anni ai 2 anni e mezzo (a volte anche 3) è definito "l'età dei no".

Il continuo opporsi a tutto, così come la costante volontà di disobbedire e fare di testa propria sono la conferma che il piccolo sta crescendo nel migliore dei modi.

Posto questo, per i genitori è irrinunciabile trovare il modo di destreggiarsi tra due necessità: quella di convincerlo ad assecondare le richieste che permettono di mandare avanti la giornata (mettere le scarpe, infilarsi nella vasca da bagno, indossare il cappotto, ecc.) e quella di non esercitare un'esagerata autorità, col rischio di frenare il processo che conduce il bambino all'autonomia.

Non è questa l'età più adatta per insegnare al bimbo l'obbedienza cieca: costringerlo a fare un mucchio di cose contro la sua volontà potrebbe addirittura sortire l'effetto contrario a quello voluto.

E' molto meglio, allora, giocare d'astuzia.

Un esempio: non vuole infilare il cappotto? Si può fingere di metterlo al suo orsacchiotto: è probabile che a quel punto il bambino accondiscenda ad indossarlo.


Asilo Nido Privato Autorizzato da Roma Capitale
Tutte le immagini e i testi contenuti nel sito sono sotto la responsabilità di L'età più bella Srl - Ogni riproduzione è vietata
L'età più bella Srl - Viale Caduti per la Resistenza, 711 - 00128 Roma
P.IVA e C.F. 11274131009 - Cap. Sociale € 10.000 - Iscritta alla Camera di Commercio il 28/01/2011, numero REA: RM1291080

scrivici Seguici su FB Giochiamo insieme Guarda le foto